La Nostra Storia
COMINCIA DA “NONNO EGIDIO”
Perché nasce il brand: “MONTENAPO & SAMMARCO?”
Nel 1990 il padre di Alessandra, (figlio di decani dei commercianti tessili del capoluogo Jonico), si trasferisce a Milano e tra i tanti sogni da voler realizzare, crea un team di reali venditori cominciando a commercializzare camicie di classe “ad hoc” a imprenditori, rappresentanti e professionisti come medici, avvocati e magistrati, con tessuti di primissima scelta di manifattura partenopea.
All’epoca non c’era internet e le vendite venivano effettuate con il classico ed efficace format del “porta a porta”; erano gli anni d’oro e di soldi se ne facevano tanti se individuavi un buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Alla fine millennio, si trasferisce a Miami, (facendo spola con Milano) e con il passare degli anni si autodefinisce “Mentalista”, cominciando ad incubare e generare piccole realtà lavorative ed invocando anche mestieri di un tempo sotto altri format di contemporanea concezione, una sorta di import-export di novità (da e per gli States) e tra i tanti business, esporta le camicie partenopee ai newyorkesi che hanno la seconda casa in Florida, ma il business ha un colossale flop: gli statunitensi non erano pronti per questo sistema, preferendo acquistare le classiche camicie nei grandi magazzini o affidarsi alle storiche boutique della Grande Mela; ma non demorde, cambia articolo e persuade gli americani con altri prodotti ed articoli del Bel Paese ed importando dall’America continue ed innovative idee, all’epoca, sconosciute per l’Italia. E’ stato il primo essere umano a far conoscere ed a importare la City-Car “SMART” (motorizzata Mercedes) oltre oceano!
Alessandra nel 2007 compie 18 anni e dopo aver quasi terminato gli studi nel settore della moda, raggiunge suo padre a Milano, che imperterrito continuava (tra i vari business) a commercializzare camicie, avviando così una serie di attività di “Stira-Camicie” con ritiro e consegne a domicilio per poi affiancare un brand sartoriale, facendone un franchising, rievocando il mestiere della nonna paterna, di origini partenopee, del Vomero, per essere precisi.
Nel 2011, il papà di Alessandra vende ad una società estera l’intero progetto e Alessandra si dedica ad altro di meno impegnativo.
Negli anni a seguire, Alessandra conosce SHEILA di 2 anni più piccola di lei, veneziana doc e ne nasce una forte amicizia che, con il passare degli anni, si consolida sempre più, anche perché hanno in comune un grande sogno: quello di realizzare un brand di Alta moda.
Al telefono fantasticavano che un giorno si potesse realizzare il loro sogno e di unire così i due progetti.
Nel 2023, il papà di Alessandra rientra in “patria” e Alessandra, oramai sposata, (con famiglia al seguito), sprona e convince il padre a riavviare il vecchio mestiere di famiglia: creare camicie di prestigio, ma con una variante, cioè quella di offrire a tutti i clienti il comodato d’uso GRATUITO. Questa volta però con la sua forte alleata: SHEILA!
Fondano così una società ex-novo nella storica sede di Via Monte Napoleone a Milano, (dove il papà di Alessandra ha sempre tenuto la sede legale di tutte le sue molteplici attività) e Sheila, molto legata alle sue origini, unisce così le due città: MILANO E VENEZIA.
Ecco il perché il nome del nuovo brand è: MONTENAPO & SAMMARCO!
ALESSANDRA BLASI